Che cos'è
Il bonus per disagio fisico è uno sconto sulla bolletta dell'energia elettrica previsto per le persone in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo presso il proprio domicilio di apparecchiature medico-terapeutiche necessarie per la loro esistenza in vita e alimentate ad energia elettrica.
Chi ne ha diritto
Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
La richiesta del bonus per disagio fisico non è legata nè al reddito nè alla composizione del nucleo familiare; pertanto non è necessario presentare alcuna documentazione relativa all'ISEE.
Come si richiede
Il bonus per disagio fisico va richiesto dal titolare della fornitura domestica di energia elettrica (il malato o la famiglia presso cui vive).
Dove e quando presentare la domanda
La domanda deve essere presentata presso:
ASP - Centro Servizi alla Persona
Ufficio Bonus
c.so Porta Reno, 86 - Ferrara
tel. Tel. 0532 799511
e-mail:
info@aspfe.it
sito web:
www.aspfe.it
Per gli orari consultare la pagina web: orari Ufficio Bonus
Come si riceve il bonus
Il bonus viene erogato direttamente in bolletta, attraverso una deduzione.
Quanto dura il bonus
Per i malati gravi che necessitano di apparecchiature elettriche per il mantenimento in vita, il bonus sarà attivo senza interruzione e senza necessità di richiedere il rinnovo, fino a quando sussista la necessità di utilizzare tali apparecchiature.
Con il cessato uso di tali apparecchiature, è responsabilità del cliente informare immediatamente il proprio venditore affinché venga interrotta l'erogazione del bonus per disagio fisico.
Riferimento:
http://www.handylex.org/schede/benefici/cod05a.shtml
accessi alla pagina: 272
vai al sommario della pagina