Sommario sezioni

logo del Comune di Ferrarahome page del Comune di Ferrara

diminuisci testo ingrandisci testo alto contrasto versione grafica
 


salta il motore di ricerca e vai al menu Info e Schede
InformaHandicap - Centro H
salta il percorso e vai ai contenuti

salta i contenuti e vai alle validazioni w3c

Esenzione Canone Passo Carrabile

Centro H
Secondo l'articolo 49 lettera g del decreto legislativo 507 del 1993, “sono esenti dalla tassa di occupazione di aree pubbliche gli accessi carrabili destinati a portatori di handicap”. Tale norma ha però subito con gli anni una serie di evoluzioni, integrazioni e abrogazioni, così che attualmente spetta al singolo comune prevedere o meno tale agevolazione.

“In realtà - spiega l’avvocato Alessandro Bardini - la tendenza, nelle grandi città, è concedere l’esenzione per la tassa sui passi carrabili agli invalidi al 100% non deambulanti e proprietari di una automobile. C’è poi da operare l’ulteriore distinzione dell’individuo che abita in condominio – che potrebbe incontrare ulteriori obiezioni – e quello che invece possiede una casa indipendente. In ogni caso la questione è a discrezione dei vari Municipi”.

Da Handylex.org:
La norma istitutiva della Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche dei comuni e delle province e le successive circolari applicative aveva previsto l'esenzione dal pagamento di tale tassa per gli accessi carrabili destinati a soggetti portatori di handicap, comprendendo negli "accessi" qualsiasi manufatto (scivoli, passi carrabili ecc.) da chiunque costruito per agevolare il transito dei veicoli condotti o, comunque, utilizzati da persone con disabilità.
Anche questa imposizione, trasformata da Tassa a Canone (COSAP), è passata di competenza diretta dei Comuni che, anche in questo caso, possono prevedere o meno agevolazioni a favore delle persone con disabilità.

PER FERRARA:
Sono esenti dal pagamento del Passo Carrabile, come indicato all'Art. 35g del Titolo IV del Regolamento Comunale per l'occupazione di suolo pubblico, "le occupazioni effettuate con scivoli, passi carrabili e altro, costruiti per facilitare l’accesso e il passaggio dei veicoli condotti o comunque utilizzati da persone con disabilità; tali occupazioni debbono riguardare il luogo di residenza della persona e del suo nucleo familiare e/o di lavoro (per quest’ultimo , solo se il passo carraio è ad uso esclusivo della persona disabile con attestazione del datore di lavoro)".

Ai fini dell’esenzione dal Canone di Passo Carrabile per portatori di Handicap, è necessario presentare il certificato di Invalidità e fotocopia del documento di identità.

Dove andare per il pagamento del Cosap
ICA s.r.l. - Corso Ercole I° d'Este n. 1, int. 6 - Piano terra.
lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8,30 alle 13,00
martedì dalle 8,30 alle 17,00
tel. 0532.206927 .209952 - Fax 0532.246226
mail: ica.ferrara@icatributi.it

Per informazioni sul regolamento
Ufficio Concessioni e Permessi - Gestione Cosap
Via Boccaleone, 19 - Ferrara
tel. 0532.419917 - fax 0532.761331
Lunedì, Martedì e Venerdì dalle 9,00 alle 13,00
Martedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00



Per maggiori informazioni:
http://servizi.comune.fe.it/441/passi-carrai





accessi alla pagina: 2352
vai al sommario della pagina
 

salta le informazioni sulla redazione e vai alle validazioni W3C
Ultima modifica: 10-07-2019
REDAZIONE: Centro H - Informahandicap
E-MAIL: info@centrohfe.it

 


Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazioni
Redazione WWW - Via Monsignor L. Maverna, 4 - 44122 Ferrara