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InformaHandicap - Centro H
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Viaggiare in TRENO

GUIDA del Centro H
Trenitalia, ha da tempo attivato vari servizi per facilitare i viaggi delle persone con disabilità.

L'assistenza per Ferrara fa capo alla Sala Blu di Bologna e risponde alla mail: SalaBlu.BOLOGNA@rfi.it
Per i dettagli su come procedere per la prenotazione: CLICCA QUI

Come richiedere il servizio di assistenza
E' possibile richiedere l’assistenza di RFI con queste modalità:
- recandosi direttamente presso le Sale Blu
- telefonando al Numero Verde delle Sale Blu di RFI : 800 90 60 60
- inviando una mail ad una delle 14 Sale Blu (clicca: elenco delle Sale Blu)
- telefonando al numero 02 323232 con risponditore automatico, richiedendo di parlare con la SalaBlu desiderata

Il servizio di assistenza deve essere prenotato di norma con 24 ore di preavviso e con 3 ore di preavviso limitatamente ai collegamenti tra le 14 principali stazioni italiane (Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli...). È necessario inoltre presentarsi almeno 30 minuti prima della partenza del treno.

Sono previste in alcuni casi agevolazioni tariffarie (Carta BLU per viaggio gratuito dell'accompagnatore) per le persone con disabilità titolari dell'indennità di accompagnamento, per i non vedenti e i grandi invalidi di guerra e per servizio. Per tutte le agevolazioni clicca qui


Su richiesta del cliente la RFI organizza l'assistenza per la stazione di partenza e quella di arrivo per:
- le informazioni generali;
- la prenotazione dei posti ordinari e attrezzati;
- l'eventuale messa a disposizione della sedia a rotelle;
- la guida in stazione e l'accompagnamento al treno;
- la guida fino all'uscita di stazione o ad altro treno coincidente;
- la salita e la discesa con carrelli elevatori laddove disponibili;
- l'eventuale servizio, su richiesta, di portabagagli a mano (un collo)
- distribuzione di materiale informativo (opuscoli, audiocassette, ecc.)

Il servizio di assistenza è effettuato da RFI - Rete Ferroviaria Italiana - ed è rivolto alle «persone con disabilità» o «persone a mobilità ridotta» (PMR), nella cui accezione rientrano:
- le persone che si muovono su sedia a rotelle per malattia o per disabilità;
- le persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione;
- le persone anziane;
- le donne in gravidanza;
- i non vedenti o con disabilità visive;
- i non udenti o con disabilità uditive;
- le persone con handicap mentale

Dettagliate informazioni sul viaggio di una persona con disabilità sono disponibili sul sito della RFI: clicca qui



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Ultima modifica: 01-10-2019
REDAZIONE: Centro H - Informahandicap
E-MAIL: info@centrohfe.it

 


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