Sommario sezioni

logo del Comune di Ferrarahome page del Comune di Ferrara

diminuisci testo ingrandisci testo alto contrasto versione grafica
 


salta il motore di ricerca e vai al menu Info e Schede
InformaHandicap - Centro H
salta il percorso e vai ai contenuti

salta i contenuti e vai alle validazioni w3c

LA PATENTE: visita, addestramento e rinnovo

GUIDA del Centro H
LA VISITA:

Dove rivolgersi:
Per ottenere la patente è necessario effettuare una visita presso la Commissiona Medica provinciale per il rilascio dell'apposita certificazione medica.
La commissione certificherà o meno l'idoneità della persona disabile ad acquisire la patente e indicherà gli eventuali adattamenti alla guida che la persona dovrà installare nel proprio veicolo (salvo la sola prescrizione di cambio automatico disponibile di serie su moltissimi modelli).

La visita si PRENOTA presso gli sportelli CUP o le farmacie abilitate, che provvederanno anche a fornire i moduli di CCP per il pagamento delle tasse previste. Nel caso di rinnovo, è consigliabile effettuare le prenotazioni con almeno 2 mesi di anticipo rispetto alla scadenza.
Nel caso di passaggio da patente normale a speciale, all'atto della domanda è opportuno presentare la patente in proprio possesso, come documento di identità.

Commissione medica patenti presso:
AMBULATORIO MEDICINA LEGALE - CML Patenti Speciali
Via Arturo Cassoli, 30/32 Ferrara - Piano terra - stanza 13
Tel. 0532/235621 - 235764
Per informazioni telefoniche: lunedì, martedì e mercoledì 9.00-10.00
Ricevimento pubblico in ufficio: giovedì 9.00-11.00
mail: ufficiopatenti@ausl.fe.it

In caso di esito negativo della visita si può fare RICORSO.
Il ricorso va inviato, entro 30 giorni dal diniego e a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a:

Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Dipartimento per i trasporti terrestri e per i sistemi informativi e statistici Direzione Generale della Motorizzazione e della sicurezza del trasporto terrestre ex "Mot 5" Via G. Caraci, 36 - 00156 Roma

ADDESTRAMENTO ALLA GUIDA
Per l'addestramento teorico in aula, ci si può rivolgere a qualunque autoscuola.
Per l'addestramento pratico, nella provincia di Ferrara l'Autoscuola Cavour (Viale Cavour 208 - 0532/247261) possiede una autovettura adattata alle esigenze delle persone disabili. Le altre autoscuole (se non in possesso di vettura propria adattata), possono ugualmente addestrare alla guida utilizzando vettura messa a disposizione dall'Amministrazione Provinciale. L'autoscuola curerà tutte le pratiche relative al conseguimento della patente.

Il rinnovo
Per le patenti speciali è prevista una durata della validità di cinque anni, salvo casi di specifiche situazioni o specifica patologie invalidanti dove viene quindi indicata una validità inferiore.
Per il rinnovo della patente di categoria speciale è necessario fare richiesta di nuova visita presso la Commissione Medica Patenti (prenotare visita presso CUP o farmacie abilitate) utile a confermare o modificare i requisiti. Al momento della prenotazione della visita, verrà rilasciato un foglio con tutte le specifiche da seguire e la documentazione da allegare in sede di visita.
Visti i tempi medi di convocazione è consigliabile presentare la richiesta di visita per il rinnovo almeno 90/60 giorni prima della scadenza della patente.

Info e modulisica: https://www.ausl.fe.it/azienda/dipartimenti/medicina-legale/modulo-idoneita



Per approfondimenti e ulteriori informazioni:
www.handylex.org/schede/patente

Ulteriori risorse
FIAT AUTONOMY - Per opportuna informazione segnaliamo che da ormai molti anni la Fiat ha attivato il progetto Fiat Autonomy che collabora attivamente anche con molte commissioni mediche locali per le patenti di guida.
Il progetto ha attivato vari centro specializzati (vedi elenco completo in https://www.fiat.it/autonomy-auto-per-disabili) dotati di simulatori di guida e personale specializzato che potranno valutare le capacità di guida delle persone disabili (soprattutto nei casi in cui pare più problematico il conseguimento della patente) e rilasciare una opportuna documentazione che potrà essere prodotta in sede di visita medica.




Accessi alla pagina: 17742 vai al sommario della pagina
 

salta le informazioni sulla redazione e vai alle validazioni W3C
Ultima modifica: 12-05-2021
REDAZIONE: Centro H - Informahandicap
E-MAIL: info@centrohfe.it

 


Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazioni
Redazione WWW - Via Monsignor L. Maverna, 4 - 44122 Ferrara