Sommario sezioni

logo del Comune di Ferrarahome page del Comune di Ferrara

diminuisci testo ingrandisci testo alto contrasto versione grafica
 


salta il motore di ricerca e vai al menu Info e Schede
Sportello Sociale Non Autosufficienza
salta il percorso e vai ai contenuti

salta i contenuti e vai alle validazioni w3c
IVA AGEVOLATA

Cos'è e per quali ausili
Possono godere dell'aliquota IVA agevolata al 4% alcuni prodotti come:
- apparecchi di ortopedia (comprese le cinture medico-chirurgiche);
- oggetti ed apparecchi per fratture (docce, stecche e simili);
- oggetti ed apparecchi di protesi dentaria, oculistica ed altre;
- apparecchi per facilitare l'audizione ai sordi ed altri apparecchi da tenere in mano, da portare sulla persona o da inserire nell'organismo, per compensare una deficienza o una infermità;
- poltrone e veicoli simili per invalidi anche con motore o altro meccanismo di propulsione;
- servoscala e altri mezzi simili atti al superamento di barriere architettoniche per soggetti con ridotte o impedite capacità motorie;
- protesi e ausili inerenti a menomazioni funzionali permanenti
- bicicletta elettrica a pedalata assistita (Agenzia Entrate Circolare n. 19/E, luglio 2020)

Quale DOCUMENTAZIONE occorre:
Per fruire dell’aliquota ridotta la persona con disabilità deve consegnare al venditore, al momento dell’acquisto, copia del certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata. I verbali delle commissioni mediche integrate riportano, infatti, anche l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per richiedere le agevolazioni fiscali.

Se da questi certificati non risulta il collegamento funzionale tra la difficoltà permanente e l'ausilio che si desidera acquistare, è necessario esibire anche una certificazione rilasciata da medico specialista o medico curante (a seconda dei casi), contenente specifica motivazione del collegamento funzionale per l'accesso al beneficio fiscale.


DETRAZIONE IRPEF

Cos'è
E' prevista la possibilità di detrarre, in sede di denuncia dei redditi, il 19% delle spese sostenute per l'acquisto di alcune protesi e ausili. Tra gli ausili detraibili rientrano:
- le carrozzine per disabili;
- apparecchi per il contenimento di fratture, ernie e per la correzione dei difetti della colonna vertebrale;
- l'acquisto di arti artificiali per la deambulazione;
- ausili per il sollevamento (sollevatori, piattaforme elevatrici, servoscala, carrozzine montascale).

Documentazione necessaria:
Al fine di ottenere la presente detrazione è necessario presentare :
- la prescrizione del medico curante o, in alternativa e a richiesta degli uffici, un’autocertificazione che attesti la necessità dell’ausilio per il contribuente o per i familiari o le persone che risultano a suo carico.
- La fattura del prodotto acquistato dal disabile o dalla persona che risulta averlo in carico.
- Documentazione attestante la disabilità: certificato di handicap, anche non in condizione di gravità; certificati di invalidità civile, di lavoro, di servizio, di guerra.

Riferimenti in Internet:
Handylex.org



PER INFORMAZIONI

AGENZIA delle ENTRATE
Via Monsignor Luigi Maverna, 10
(dietro Stazione FFSS - accesso da Via del Lavoro)
Tel. 0532/251011 Fax.:0532/251010
Orari: dal Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Trova l'ufficio più vicino a casa tua: clicca qui

FISCO IN LINEA
Tel. 800 909696






accessi alla pagina: 10864 vai al sommario della pagina
 

salta le informazioni sulla redazione e vai alle validazioni W3C
Ultima modifica: 24-02-2023
REDAZIONE: Sportello Sociale Non Autosufficienza
E-MAIL: info@sportellosociale-na.fe.it

 


Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazioni