Sommario sezioni

logo del Comune di Ferrarahome page del Comune di Ferrara

diminuisci testo ingrandisci testo alto contrasto versione grafica
 


salta il motore di ricerca e vai al menu Info e Schede
InformaHandicap - Centro H
salta il percorso e vai ai contenuti

salta i contenuti e vai alle validazioni w3c

CUDE - Contrassegno Parcheggio disabili

GUIDA del Centro H
Contrassegno disabili













Il contrassegno europeo consente ad una persona con disabilità, che ha diritto a particolari agevolazioni nel paese in cui risiede, di godere dei medesimi (o molto simili) benefici offerti negli altri paesi dell’Ue in cui si sposta. Quindi il contrassegno, con il riconoscimento in tutta Europa, facilita notevolmente la libera circolazione e l’autonomia delle persone nell’Unione Europea. E' stato introdotto dalla raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea n° 98/376/CE del 4 giugno 1998.

Il contrassegno è un tagliando blu che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli. Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza, a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un automezzo. Deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo ,solo quando la persona con disabilità è a bordo.

Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 28 dicembre 1992, n. 303)


RICHIESTA 1° RILASCIO CONTRASSEGNO
Per richiedere il rilascio del contrassegno si deve prima ottenere la certificazione medica attestante la ridotta capacità di deambulazione o la cecità. La domanda deve essere presentata al Centro Unico Permessi di viale IV Novembre 9 (Ferrara).

E' necessario allegare:
- certificato commissione medica USL, attestante ridotte o impedite capacità motorie / capacità di deambulazione sensibilmente ridotta / cecità;
- 2 foto formato tessera a colori;
- documento di identità.


Contrassegno per Invalidità temporanea
Per le persone con invalidità temporanea in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato, con le stesse modalità, per una durata inferiore ai cinque anni. In tal caso, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata dell'invalidità.


RINNOVO CONTRASSEGNO IN SCADENZA
L'interessato deve presentare al Centro Unico Permessi di viale IV Novembre 9 Ferrara (consigliabile 60 giorni prima della scadenza) la richiesta per il rinnovo.

Per i contrassegni con durata 5 anni, alla domanda è necessario allegare:
- certificato originale rilasciato dal medico curante che conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno determinato il rilascio del contrassegno;
- (facoltativo) certificato commissione medica USL, attestante ridotte o impedite capacità motorie / capacità di deambulazione sensibilmente ridotta / cecità;
- 2 foto tessera a colori;
- documento di identità;
- vecchio contrassegno in scadenza.

Per i contrassegni con durata inferiore a 5 anni, alla domanda è necessario allegare:
- certificato commissione medica USL, attestante ridotte o impedite capacità motorie / capacità di deambulazione sensibilmente ridotta / cecità (in questo caso la commissione medica deve attestare il persistere dei requisiti per un nuovo rilascio temporaneo);
- 2 foto tessera a colori;
- documento di identità;
- vecchio contrassegno in scadenza.


RINNOVO CONTRASSEGNO SCADUTO
Per richiedere il rinnovo del contrassegno scaduto, l'interessato deve presentare al Centro Unico Permessi di viale IV Novembre 9 (Ferrara) la richiesta per il rinnovo.

E' necessario allegare:
- certificato commissione medica USL, attestante ridotte o impedite capacità motorie / capacità di deambulazione sensibilmente ridotta / cecità;
- 2 foto formato tessera a colori;
- documento di identità;
- vecchio contrassegno scaduto.


RITIRO DEL CONTRASSEGNO PRONTO
I disabili interessati all’ottenimento del CUDE, dopo la presentazione dell’istanza, anche a mezzo di un delegato, dovranno recarsi per ritirare il contrassegno stesso personalmente presso gli uffici del Centro Unico Permessi, i cui funzionari, in caso di bisogno, su richiesta, possono provvedere alla consegna anche uscendo all’interno del cortile del Centro.
In caso di persone incapaci di intendere e di volere il ritiro può essere fatto da un tutore o curatore legalmente nominato dal tribunale.
Se il disabile è momentaneamente impossibilitato per motivi di salute, il contrassegno sarà custodito presso il Centro Unico Permessi fino al momento del ritiro da parte dell’avente diritto.


RICHIESTA DUPLICATO
È possibile richiedere il duplicato del contrassegno in caso di furto o smarrimento, presentando oltre alla domanda anche la denuncia fatta alle Autorità di Pubblica Sicurezza.


Centro Unico Permessi Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico
Viale IV Novembre, 9 Ferrara Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 13,00
Tel. 0532 790655 (dal lunedì al venerdì tra le ore 11 e le ore 13)
Per la modulistica vedi -> http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=4881

N.B. Anche i cittadini residenti nei Comuni di Masi Torello e Voghiera, che hanno diritto ad ottenere il contrassegno, possono richiederlo presso l'ufficio di Ferrara sopra indicato.


Riferimenti normativi ed ulteriori approfondimenti:
HandyLex





accessi alla pagina: 20107 vai al sommario della pagina
 

salta le informazioni sulla redazione e vai alle validazioni W3C
Ultima modifica: 06-12-2019
REDAZIONE: Centro H - Informahandicap
E-MAIL: info@centrohfe.it

 


Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazioni
Redazione WWW - Via Monsignor L. Maverna, 4 - 44122 Ferrara