Sommario sezioni

logo del Comune di Ferrarahome page del Comune di Ferrara

diminuisci testo ingrandisci testo alto contrasto versione grafica
 


salta il motore di ricerca e vai al menu Info e Schede
InformaHandicap - Centro H
salta il percorso e vai ai contenuti

salta i contenuti e vai alle validazioni w3c
E’ un servizio la cui erogazione può essere richiesta:

1) attraverso Il Servizio Sociale del Centro Servizio alla persona

Di cosa si tratta:

E’ un servizio fornito dal Servizio Sociale di Ferrara. per la persona che vive da sola e che teme per la sicurezza della propria salute. Mette in contatto l'utente con una centrale di soccorso che, nel caso di allarme, lancia un messaggio di aiuto alle persone che l'utente ha indicato come amiche e disponibili a intervenire se si presenta un'emergenza; se ci fossero particolari condizioni di salute, la Centrale è in grado di attivare immediatamente un intervento sanitario. Per altre emergenze la Centrale può attivare: i Vigili del Fuoco, la Polizia, l'Agea, l'assistente sociale ecc. Gli operatori della Centrale sono preparati per dialogare e rapportarsi in modo professionale.

Chi può fare richiesta:
Il servizio è rivolto ai cittadini bisognosi di aiuto, soli e che temono per la sicurezza della propria salute.

Cosa fare:
Non esiste un vero e proprio iter: l'erogazione del servizio è legata al fatto che sia dimostrata un'effettiva difficoltà e un bisogno reale da parte del richiedente o dei suoi congiunti. In questo senso, anche l'adeguatezza o meno del reddito è valutata in relazione alla capacità di garantire o negare l'assistenza.

Cosa presentare:
Può essere richiesta la dichiarazione dei redditi o un'autocertificazione attestante l'effettivo bisogno di assistenza.

Dove andare:
Rivolgersi agli uffici del Servizio Sociale della propria area territoriale, nei giorni e negli orari indicati: vd. Servizi Sociali ASSP

Oltre attraverso il Servizio Sociale del Centro servizi alla Persona, se lo riterrà opportuno, attiverà la richiesta di telesoccorso con la ditta con cui è in atto la convenzione ( TESAN ). Il costo verrà sopportato dall'utente in base al reddito.


---------------------------------------------------

IN ALTERNATIVA contattando direttamente le DITTE PRIVATE

Oltre che attraverso i servizi sociali, è possibile richiedere il servizio di telesoccorso contattando direttamente le ditte private che erogano questa prestazione:
Ecco alcuni indirizzi:

Ditta Beghelli S.p.A. offre il servizio di "Telesoccorso 626" che può essere attivato per diversi tipi allarme tra i quali anche appunto il soccorso sanitario.
Sempre Beghelli offre il sistema Intelligent che assicura un'assistenza costante e tempestiva anche in caso di emergenza sanitaria e incendio. Le richieste di soccorso possono essere lanciate ai numeri programmati dall'utente o gestite dal Centro SOS Beghelli che attiverà immediatamente i soccorsi pubblici necessari.

Riferimenti:
Via Mozzeghine, 13/15 – 40050 Monteveglio (BO) - Italy
Tel +39 051 838411 Fax +39 051 838444
Numero Verde: 800626626
Riferimento internet:
http://www.beghellipointroma.it/images/sistema%20di%20sicurezza/SOS%20626%20beghelli.pdf
http://http://www.beghelli.it/_documenti/pubblico/prodotti/Telesoccorso%20e%20antintrusione.pdf

Ditta Tesan è un'azienda attiva nel settore dei servizi, con particolare riferimento a quelli relativi al telesoccorso, alla telemedicina, al telemonitotaggio, alla telefonia sociale e al telecontrollo sia a livello personale che, più genericamente, domestico.

Riferimenti:
Via L.L. Zamenhof, 200 - 36100 VICENZA (VI)
Tel 0444 914700 Fax 0444 912826
Riferimento internet:
http://www.tesan.it/



accessi alla pagina: 8088 vai al sommario della pagina
 

salta le informazioni sulla redazione e vai alle validazioni W3C
Ultima modifica: 13-08-2013
REDAZIONE: Centro H - Informahandicap
E-MAIL: info@centrohfe.191.it

 


Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazioni
Redazione WWW - Via Monsignor L. Maverna, 4 - 44122 Ferrara