Sommario sezioni

logo del Comune di Ferrarahome page del Comune di Ferrara

diminuisci testo ingrandisci testo alto contrasto versione grafica
 


salta il motore di ricerca e vai al menu Info e Schede
InformaHandicap - Centro H
salta il percorso e vai ai contenuti
sei in: Centro H / C.A.A.D. > GUIDA alle agevolazioni, ai servizi e alle risorse > Agevolazioni Fiscali, Contributi ed Esenzioni > Assistenza presso strutture specializzate per disabili e anziani (spese)

salta i contenuti e vai alle validazioni w3c

Assistenza presso strutture specializzate per disabili e anziani (spese)

GUIDA del Centro H
La normativa fiscale prevede, per le persone anziane, disabili e le loro famiglie, di dedurre o detrarre dalla dichiarazione dei redditi parte delle spese sostenute per la cura presso strutture di assistenza.

Quali strutture?
Le strutture possono essere sia pubbliche che private, convenzionate/accreditate e non , semiresidenziali (Centri Diurni) e residenziali (Case-residenze per anziani non autosufficienti, Case Protette, Residenze Assistenziali Sanitarie, Case di Riposo).

Quali spese detrarre o dedurre?
- spese di assistenza medica generica
- assistenza specifica (assistenza infermieristica, assistenza di base alla persona, assistenza riabilitativa, attività di coordinamento di nucleo, attività svolta da educatori professionali, attività di animazione e terapia occupazionale)

Cosa fare?
La struttura di assistenza, su richiesta dell'interessato, rilascerà la certificazione annua delle spese sostenute riconducibili all’assistenza medica generica e all’assistenza specifica.
Attualmente questo rilascio è obbligatorio (DM 17/1/2000).
Ai fini della detrazione fiscale, produrre la certificazione annua sopra citata.
Ai fini della deduzione fiscale, allegare anche la certificazione dello stato di disabilità.


Normativa e Atti in vigore:
Delibera di Giunta n. 477/1999 - Criteri per l'individuazione dei costi per l'assistenza medica generica e per l'assistenza specifica nei servizi semi-residenziali e residenziali per anziani e per disabili in possesso dell'autorizzazione al funzionamento.

Delibera di Giunta n. 564/2000 - Direttiva regionale per l'autorizzazione al funzionamento delle strutture residenziali e semiresidenziali per minori, portatori d'handicap, anziani e malati di aids.

Delibera di Giunta n. 2110/09 - Approvazione del sistema omogeneo di tariffa per i servizi sociososanitari per anziani valevole per l'accreditamento transitorio.




accessi alla pagina: 8695 vai al sommario della pagina
 

salta le informazioni sulla redazione e vai alle validazioni W3C
Ultima modifica: 31-05-2016
REDAZIONE: Centro H - Informahandicap
E-MAIL: info@centrohfe.191.it

 


Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazioni
Redazione WWW - Via Monsignor L. Maverna, 4 - 44122 Ferrara