Sommario sezioni

logo del Comune di Ferrarahome page del Comune di Ferrara

diminuisci testo ingrandisci testo alto contrasto versione grafica
 


salta il motore di ricerca e vai al menu Info e Schede
InformaHandicap - Centro H
salta il percorso e vai ai contenuti

salta i contenuti e vai alle validazioni w3c

Ausili - Sussidi Tecnici e informatici (IVA e IRPEF)

GUIDA del Centro H
Sono previste agevolazioni fiscali per i sussidi tecnici ed informatici, ovvero "le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, appositamente fabbricati o di comune reperibilità, preposti ad assistere alla riabilitazione, o a facilitare la comunicazione interpersonale, l'elaborazione scritta o grafica, il controllo dell'ambiente e l'accesso alla informazione e alla cultura in quei soggetti per i quali tali funzioni sono impedite o limitate da menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio".


IVA AGEVOLATA
La L.n°30/97 ha previsto la possibilità di applicare all’acquisto di ausili tecnici ed informatici l’IVA agevolata al 4% (anziché al 22%) da cui sono escluse tuttavia le persone con disabilità psichica o intellettiva.

All’atto di acquisto è necessario presentare la seguente DOCUMENTAZIONE:
- copia di un certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'Azienda ALS competente; è valido sia il certificato di invalidità civile che il certificato di handicap (anche non in situazione di gravità);
- specifica prescrizione autorizzativa rilasciata da un medico specialista dell'Azienda ULS di appartenenza (o convenzionato con essa), dalla quale risulti il collegamento funzionale tra il sussidio tecnico ed informatico e la menomazione del soggetto beneficiario dell’agevolazione. Per ottenere questa prescrizione è necessario sottoporsi ad una visita specialistica che deve essere richiesta attraverso il medico di base.

Per maggiori informazioni vedi Handylex:
http://www.handylex.org/schede/sussiva.shtml?d=6607,9904&cf=9206

Scheda informativa per i rivenditori
http://www.handylex.org/schede/sussidicommerc.shtml?d=9900,9904&cf=9412



DETRAZIONE IRPEF
La normativa relativa alle imposte sui redditi delle persone fisiche (IRPeF) prevede la possibilità di dedurre nella dichiarazione dei redditi annuale il 19% della spesa sostenuta per l’acquisto degli ausili tecnici ed informatici, qualora possano agevolare l’autonomia e l’integrazione delle persone disabili. All'agevolazione IRPEF sono ammesse anche le persone con disabilità psichica o intellettiva.

Al momento della dichiarazione dei redditi presentare la seguente DOCUMENTAZIONE:
- certificato del medico curante (medico di famiglia o altro specialista) che attesti l’utilizzo dell’ausilio tecnico per facilitare l’autonomia e l’autosufficienza della persona disabile;
- fattura, ricevuta o quietanza attestante l’acquisto ad opera del disabile o del familiare al quale sia fiscalmente a carico.
- documentazione attestante la disabilità del soggetto a favore del quale avviene l’acquisto.

Per maggiori informazioni vedi Handylex:
http://www.handylex.org/schede/sussirpef.shtml




accessi alla pagina: 9486 vai al sommario della pagina
 

salta le informazioni sulla redazione e vai alle validazioni W3C
Ultima modifica: 24-10-2018
REDAZIONE: Centro H - Informahandicap
E-MAIL: info@centrohfe.191.it

 


Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazioni
Redazione WWW - Via Monsignor L. Maverna, 4 - 44122 Ferrara