Sommario sezioni

logo del Comune di Ferrarahome page del Comune di Ferrara

diminuisci testo ingrandisci testo alto contrasto versione grafica
 


salta il motore di ricerca e vai al menu Info e Schede
InformaHandicap - Centro H
salta il percorso e vai ai contenuti
sei in: Centro H / C.A.A.D. > Bollettini Informativi > Anno 2003 > Bollettino 18 Novembre 2003

salta i contenuti e vai alle validazioni w3c

Bollettino 18 Novembre 2003

Centro H
SOMMARIO

1. Ferrara, Seconda rassegna cinematografica: "Nei panni degli altri. Anche il cinema è integrazione".
2. Amministratore di sostegno, una riforma richiesta da anni.
3. Como, Barriere architettoniche, guida accessibile alla città.
4. Belluno, nuova Ausilioteca.
5. Rimini, Convegno Internazionale "La qualità dell'integrazione è la Qualità della scuola"
6. Firenze, conferenza regionale delle persone con disabilità
7. Roma, Convegno Nazionale sulla Qualità dell'Integrazione dei Disabil
8. Bologna, conferenza per presentazione libro fotografico "Un viaggio per immagini lungo le tappe scout" e della Rubrica "ABILHANDICAP - persone con disabilità
9. Nuova rivista NoLimits.
10. Nuovo sito web per persone con disabilità.
11. Torna AbilHandicap su Rai3.
12. Sport e Società: i nuovi scenari delle Paraolimpiadi 2006.
13. Sport per tutti - Corso di sci Alpino per persone disabili.

----------------------------------------------------------------------------

1. Nei panni degli altri. anche il cinema è integrazione. Seconda rassegna cinematografica.

CSA di Ferrara e Provincia di Ferrara, in collaborazione con Consulta AGIS Scuola e FEDIC Scuola, nell'ambito delle iniziative previste per il 2003, Anno Europeo delle Persone con disabilità, organizzano la seconda rassegna cinematografica "Nei panni degli altri. Anche il cinema è integrazione".
Le opere in programma, che affrontano il promlema del disagio, della diversità, dell'handicap, sono rivolte a genitori, insegnanti, operatori e cittadini interessati. Ad ogni proiezione, che si terrà presso il cinema multisala Apollo (Via C.Mayr, 69 a Ferrara), è previsto un approfondimento insiema a registi ed esperti del settore. L'ingresso è gratuito.
Questo il programma delle proiezioni per il mese di novembre 2003:
- martedì 18 novembre, ore 20.30: IL MIO PIEDE SINISTRO di Jim Sheridan

Per informazioni:
Ufficio Studi e Programmazione - CSA Ferrara (Claudia Santangelo, Anna Quarzi)
Tel. 0532.201762 - 0532.203200


----------------------------------------------------------------------------

2. Amministratore di sostegno, una riforma chiesta da anni.

La Camera ha recentemente approvato, con modifiche, la proposta di legge sull'amministratore di sostegno, passata ora al Senato. Da diverso tempo le famiglie di persone con disabilità intellettive chiedono una riforma del codice civile che renda meno automatico il ricorso all'interdizione. [...]
di Salvatore Nocera


Per saperne di più:
http://www.superabile.it/Superabile/HomePage/Punto/sostegno


----------------------------------------------------------------------------

3. Barriere architettoniche, ecco la guida accessibile alla città di Como.

Accessibilità: in una parola diritti, doveri, cittadinanza, opportunità, vivibilità, abbattimento delle barriere architettoniche. Il gruppo di organizzazioni che si riuniscono presso il Centro Servizi per il Volontariato e il Centro stesso sono stati impegnati nei mesi scorsi in un progetto ambizioso: la realizzazione della guida all’accessibilità della città di Como. In pochi termini, l’attribuzione della qualifica di «accessibile» o meno secondo gli standard italiani ed europei di pubblici servizi e degli esercizi che si rivolgono al pubblico.

La guida all’accessibilità, che per ora ha un’anima telematica, rappresenta uno strumento attraverso il quale la città fatta di persone può migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, ma anche di quelle persone che possono essere temporaneamente disabili. Pensiamo a chi si è rotto una gamba e deve camminare con le stampelle. La presentazione della guida all’accessibilità viene anche ad anticipare le celebrazioni che si terranno a dicembre di chiusura dell’Anno Europeo delle Persone con Disabilità.

Per saperne di più: www.csv.como.it/notizie/6novembre03.htm

----------------------------------------------------------------------------

4. Ausilioteca di Belluno, ausili più adatti a disabili e anziani.

Inaugurata oggi a Ponte delle Alpi (Belluno) la prima ausilioteca del Veneto: un luogo dove le persone disabili, gli anziani e le loro famiglie potranno trovare e provare, per brevi periodi di tempo, ausili, strumenti e dispositivi che migliorino le loro condizioni di autonomia.
Da alcuni anni l'impegno della Provincia di Belluno, delle Ulss e dei Comuni del territorio ha portato alla realizzazione dell'UILCAA, l'Ufficio informazioni e consulenza su accessibilità e ausili. [...]
(http://www.edscuola.it)

Per saperne di più: http://www.bellunosociale.it/canale.asp?ID=4

----------------------------------------------------------------------------

5. 4° Convegno Internazionale "La qualità dell'integrazione è la Qualità della scuola"

Rimini 14-15-16 novembre 2003
Gli oltre tremila partecipanti, provenienti da varie regioni d'Italia, al convegno "La qualità dell'integrazione è la Qualità della scuola" organizzato dal Centro studi Erickson, Regione Emilia-Romagna, Regione Marche, Provincia di Rimini, Comune di Rimini e Università degli studi di Bologna riaffermano il carattere trasversale dell'integrazione scolastica in tutto il sistema italiano di istruzione ed il ruolo svolto dall'inclusione per il miglioramento di tutta la scuola italiana. Da questa conquista di
civiltà non si può tornare indietro. I mezzi, le risorse, la ricerca necessari sono investimenti preziosi per il futuro delle prossime generazioni. I valori dell'integrazione sono anche valori di pace, parlano
quindi al mondo per un futuro senza guerre.

----------------------------------------------------------------------------

6. Conferenza regionale delle persone con disabilità.

Nell'ambito della Festa della Toscana 2003 segnaliamo questa Conferenza a Firenze presso il Palasport Viale Paoli Campo di Marte (zona stadio), programmata per il 27 e 28 novembre 2003. Nell'ambito della Conferenza saranno presenti stand espositivi delle Isituzioni, dei soggetti del Terzo Settore e della Fondazione Mediateca Regionale Toscana.

Per maggiori informazioni e per il programma della conferenza rimandiamo al sito internet della Regione Toscana, all'indirizzo http://www.rete.toscana.it/sett/polsoc/disabili/disabilidef.htm

----------------------------------------------------------------------------

7. Roma: Convegno Nazionale sulla Qualità dell'Integrazione dei Disabili

nei giorni di sabato e domenica 22-23 novembre 2003, presso l'Istituto Fratelli Scuole Cristiane Via Aurelia, 476, si terrà il convegno su: "LA SCUOLA NELLA RETE: - COSTRUIRE L'INTEGRAZIONE DEI DISABILI" in Italia, unico paese al mondo che ha scelto l'integrazione generalizzata dei disabili nella scuola di tutti, come diritto pieno ed incondizionato.
Sono oltre 150 mila i giovani disabili che in Italia frequentano le scuole pubbliche e private (dalla materna alle superiori).
Nell'anno europeo dei disabili e dopo quasi un trentennio di esperienza, il convegno dibatterà sui livelli di qualità raggiunti, sulla formazione del personale e sui servizi presenti sul territorio. Verranno presentati i
Risultati di una indagine sull'integrazione scolastica dei disabili e sugli indicatori dei livelli di qualità verranno proposte le riflessioni su: - Pregiudizi e barriere culturali nella scuola, - Posizione ed impegno della Chiesa sull'integrazione dei disabili, - Integrazione scolastica e programmazione educativa, - l'offerta formativa della scuola ed il rapporto con il territorio, - Formazione degli operatori scolastici - e sulla funzione delle istituzioni e delle leggi per il sostegno alle famiglie.
Tra gli altri interverranno: - DON BRUNO STENCO ? delegato Ufficio Scuola Conferenza Episcopale Italiana, - l'on. ILEANA ARGENTìN ? Consigliere Delegato del sindaco di Roma sull'handicap, - l'ON. OLIMPIA TARZIA, Presidente Osservatorio permanente sulle famiglie Regione Lazio, gli esperti del Ministero dell'Istruzione e del mondo della scuola LUIGI LE ROSE, RAFFAELE IOSA, VINCENZO OLIVA E TILLO NOCERA.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste a:
Movimento Apostolico Ciechi
Via di porta Angelica, 63
40193 - Roma
E-mail: macnazionale@tin.it
tel.: 06 6861977 - fax: 06 68307206.


----------------------------------------------------------------------------

8. Presentazione libro fotografico "Un viaggio per immagini lungo le tappe scout" e della Rubrica "ABILHANDICAP - persone con disabilità"

Mercoledi 19 novembre alle ore 12.00 , nel corso della conferenza stampa della Rai e dell'Antoniano verrà presentato il libro "Passaggi. Un viaggio per immagini lungo le tappe scout", realizzato per la Eri dall'Antoniano di Bologna e dal Segretariato Sociale della Rai con il contributo della Fondazione Carisbo, cui interverranno Fabio Roversi Monaco, Fra Alessandro Caspoli, Carlo Romeo e i responsabili Agesci. Durante la conferenza verrá presentata, dal caporedattore della Sede Rai di Bologna Andrea Basagni e dal curatore della rubrica Nelson Bova, la terza edizione di Abilhandicap.

Per informazioni:
Redazione Rai Bologna
tel.: 051/637.42.41
Nelson Bova
tel.: 335/134.29.10
e-mail: abilhandicap@rai.it
www.segretariatosociale.rai.it


----------------------------------------------------------------------------

9. Nuova rivista NoLimits.

E' in edicola la rivista NoLimits il mensile rivolto alla disabilita' informazione, cultura e sport senza barriere.

Redazione:
via Giovanni Vittorio Englen, 25
00165 Roma
tel. 0666541478


----------------------------------------------------------------------------

10. Nuovo sito web per persone con disabilità

L'agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha varato un nuovo sito web a sostegno dell'anno europeo delle persone con disabilità.
Il sito da informazioni pratiche sulle regolamentazioni e adattamenti in materia di lavoro. Inoltre fornisce assistenza tecnologica e altre misure per agevolare l'integrazione e il mantenimento dell'occupazione delle persone con disabilita'.

Il sito è consultabile all’indirizzo: http://disability.osha.eu.int

----------------------------------------------------------------------------

11. Torna AbilHandicap su Rai3

È di nuovo in video Nelson Bova con il suo AbilHandicap, il programma dedicato alle persone con disabilità, alle loro storie, ai loro successi, alle loro abilità e allo loro sfide quotidiane in onda all'interno del Tg regionale dell'Emilia Romagna delle ore 14.
Associazioni o singoli cittadini possono segnalare o proporre esperienze e storie scrivendo all'indirizzo e-mail abilhandicap@rai.it, oppure al seguente fax: 051 6330174.

Per saperne di più: http://www.bandieragialla.it/articoli/articolo.asp?id=1244

----------------------------------------------------------------------------

12. Sport e Società: i nuovi scenari delle Paraolimpiadi 2006

Per celebrare l’Anno Europeo delle Persone con Disabilità e per proiettarlo idealmente al 2004, Anno Europeo dello Sport, il Soroptimist International Club Valle d’Aosta ha organizzato per il 24 novembre prossimo presso il Salone delle manifestazioni del Palazzo regionale, alle ore 21, una serata dal titolo “Sport e Società: i nuovi scenari delle Paraolimpiadi 2006”.
Vi parteciperà, con una sua relazione e con un filmato, Tiziana Nasi, Presidente del Comitato organizzatore delle Paraolimpiadi Torino 2006, insieme al vice direttore Piero Rebaudengo.
Saranno presenti inoltre l’Assessore al Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei, Luciano Caveri, e l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Antonio Fosson, Eddy Ottoz membro della Giunta del CONI e Carlo Romeo del Segretariato Sociale della Rai che fungerà da moderatore per il dibattito.
L’iniziativa vuole costituire un momento importante di approfondimento e di riflessione su un mondo che troppo spesso dimentichiamo e che dimostra invece con grande coraggio di voler essere protagonista di una “vita normale”.

----------------------------------------------------------------------------

13. Sport per tutti - Corso di sci Alpino per persone disabili

Negli ultimi anni l'interesse per gli sport invernali destinati alle persone con disabilità fisica è cresciuto notevolmente.
La costruzione di apposite attrezzature, come il monosci, consentono di sciare seduti su appositi sedili che vengono collegati agli sci;
Molte stazioni sciistiche del nostro Paese, hanno adeguato o stanno adeguando i loro impianti di risalita e le altre infrastrutture consentendo l'ingresso e l'uso anche alle persone disabili e agli sciatori su monosci.
Con tali ausili è possibile sciare su tutte le piste, l'apprendimento della tecnica è di solito abbastanza veloce e una volta raggiunto un adeguato addestramento, l'integrazione sulle piste è completa. Anzi, questa "nuova" possibilità di praticare lo sci si stà diffondendo sempre di più fino a permettere il raggiungimento di livelli agonistici.
Il Centro Informa di Venezia con la collaborazione della Scuola Sci Cortina, è stato il primo organizzatore in Italia (dal 1991), di corsi specifici di 1° e 2° livello, riuscendo a garantire un rapporto individualizzato tra sitruttore/maestro e allievo.
Per il perfezionamento e lo sviluppo di questo sport, e a seguito dei risultati positivi raggiunti, il Centro Informa propone anche per la prossima stagionale invernale 2003/2004 un:

CORSO DI SCI ALPINO DI 1° LIVELLO dall' 9 al 14 gennaio 2004
Per principianti (indispensabile la presenza di un accompagnatore che abbia dimestichezza con lo sci)
Nel comprensorio di Cortina d'Ampezzo e con la presenza di un maestro di sci specializzato e di un istruttore FISD.

La giornata tipo prevede: al mattino uscita sulle piste con esercizi di presciistica per riscaldamento e discesa - sosta per il pranzo - al pomeriggio ripresa dell'attività sciistica.
Al rientro in albergo, visione delle riprese video effettuate durante la giornata.

Si alloggerà all'Hotel Europa**** - corso Italia, 207 - Cortina d'Ampezzo BL

Le prenotazioni dovranno pervenire preferibilmente entro il 15.12.2003

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
ASSOCIAZIONE CENTRO INFORMA
c/o Lucia Basana
Via A. Righi, 9 - 30030
MARTELLAGOI - VENEZIA
tel. Cell. 340- 6767439 fax 041- 5952962
e-mail: luciabasana@libero.it


vai al sommario della pagina
 

salta le informazioni sulla redazione e vai alle validazioni W3C
Ultima modifica: 22-11-2005
REDAZIONE: Centro H - Informahandicap
E-MAIL: info@centrohfe.191.it

 


Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazioni
Redazione WWW - Via Monsignor L. Maverna, 4 - 44122 Ferrara